ASD SPORTING SALARIA- SAN SATURNINO

ASD SPORTING SALARIA 3

VS

SAN SATURNINO CALCIO 3

COMMENTO ALESSANDRO ORICCHIO

Gol e spettacolo nel match della 20a giornata tra i padroni di casa dello Sporting Salaria e il San Saturnino: al Muratori finisce 3-3 tra mille emozioni. Nonostante varie assenze lo Sporting scende in campo con Fine tra i pali, linea difensiva composta da Stella e Boldrini terzini con Vella e Innocenti in mezzo, a centrocampo ci sono Cencioni e Oricchio sulle fasce con Ascenzi e Cusmano in mezzo, mentre in attacco l'affiatatissima coppia Calì-Campagnola.

La partita inizia con lo Sporting concentrato a non concedere neanche un metro di campo agli avversari, che però, forti della loro quinta posizione in classifica, vogliono far proprio il match: l'attaccante ospite Lombardo svaria su tutto il fronte d'attacco, ma senza creare grossi grattacapi alla difesa di casa. Fino al 20', quando con un perfetto calcio di punizione dal limite dell'area porta in vantaggio il San Saturnino. Lo Sporting prova a reagire soprattutto grazie alle combinazioni tra Calì e Campagnola, ma il portiere ospite corre pochi pericoli. Proprio Calì, dopo un'ottima azione sulla destra, crea scompiglio nella difesa ospite ma anzichè calciare a rete, preferisce l'assist a Campagnola che però è in ritardo e manca il pallone. Oricchio ci prova con un velleitario tiro dalla distanza controllato senza problemi dal numero 1 avversario, che però non può niente sulla perfetta spizzata di testa di Cencioni su un ottimo cross dalla sinistra di Ascenzi: è il gol del pareggio, meritato per quello che le due squadre in campo avevano fino ad allora offerto. Prima della fine del tempo c'è ancora spazio per un altro calcio di punizione dal limite sul quale Fine si fa trovare pronto.

La ripresa inizia con Giorgio che rileva Oricchio, e lo Sporting che si spinge in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Quest'oggi i ragazzi di mister Di Mariano giocano un ottimo calcio, facendo girare il pallone con pazienza senza forzare mai il passaggio. Calì si muove tantissimo in avanti, tenendo il pallone e facendo salire la squadra. Ne beneficia anche Campagnola che, al 20', tira fuori una perla delle sue: tiro a incrociare di sinistro e pallone che si infila sul secondo palo. Tuttavia non c'è neanche il tempo di festeggiare che il San Saturnino pareggia i conti: lo fa con un calcio di rigore, molto dubbio, assegnato dal pessimo arbitro per un'entrata di Boldrini che sembrava però aver preso nettamente la palla. Alla mezzora è così 2-2. Ma lo Sporting non demorde e, a differenza delle altre volte, non si disunisce ma si spinge in avanti con la consapevolezza che si può portare a casa il risultato. Ed infatti arriva anche il 3-2 con Ascenzi, bravo a battere il portiere avversario dopo un passaggio smarcante di Campagnola. Conquistato il vantaggio lo Sporting fa vedere di essere cresciuto anche sotto il profilo mentale, controllando la gara e rischiando in due occasioni anche il quarto gol: prima con un colpo di testa di Cencioni finito fuori, poi con una combinaizione Calì-Cencioni che si conclude con un nulla di fatto. Ma quando l'arbitro decreta i 3 minuti di recupero arriva la doccia gelata per lo Sporting: punizione dalla tre-quarti per il San Saturnino, stacco del numero 11 e gol che vale il 3-3. La partita si conclude con un pareggio che non può far ridere lo Sporting, dopo una partita a lunghi tratti dominata sia sul profilo del gioco che delle occasioni da gol. Ma nel calcio bisogna saper superare anche beffe come questa. Una nota a parte la merita l'arbitro, spesso lontanissimo dall'azione, che ha dimostrato oltre a una incapacità di base nell'arbitrare anche una indisponenza con i 22 giocatori in campo: inadatto, inadeguato, incapace.

Migliore in campo:

Campagnola, Cencioni, Calì: Il primo segna un gol meraviglioso con un grandissimo sinistro che si insacca sul secondo palo. Il secondo sfodera finalmente una prestazione maiuscola, anche se, secondo noi, può fare ancora di più. Calì corre, tiene palla, forse spreca un pò troppo sotto porta, ma è un giocatore fondamentale per questa squadra




0 commenti: